Passa ai contenuti principali

Il Pozzo - Catherine Chanter


Un romanzo in cui la narrazione del presente e la narrazione del passato si alternano per svelare progressivamente i dettagli dei misteri che costituiscono questo giallo. In un periodo in cui la siccità tormenta la Gran Bretagna, Mark e Ruth vendono il loro appartamento di Londra per fuggire dallo scandalo che ha coinvolto Mark in città e comprano un terreno isolato in cui sperano di iniziare una nuova vita da sogno.
Questa proprietà, chiamata “il Pozzo”, è l’unico luogo bagnato dalla pioggia. Mentre la siccità e le conseguenze che questa porta rendono difficile la vita agli abitanti esterni al Pozzo, iniziano le accuse da parte dei connazionali nei confronti di Mark e Ruth, sospettati di rubare l’acqua e di non condividerla con il resto del Paese che ne ha  disperatamente bisogno. Inizia così a vacillare il matrimonio dei due protagonisti. La situazione si aggrava con l’arrivo di una setta religiosa femminista della quale Ruth diviene un’adepta e precipita con l’omicidio di un bambino innocente. Ruth viene messa agli arresti domiciliari, poiché sospettata principale, e il Pozzo viene confiscato dal governo per condurre esperimenti sull’unico luogo non colpito dalla siccità. I ricordi degli avvenimenti accaduti in quella che è la casa-prigione di Ruth tormentano questa donna e non le danno pace finché tutti i tasselli della storia non vengono messi al loro posto. 
Solo un mistero non viene svelato, ovvero il motivo per il quale il Pozzo sia l’unico luogo in cui non manca mai l’acqua. Questo lascia il lettore un po’ insoddisfatto. I personaggi, invece, sono costruiti molto bene e l’intera storia è narrata in prima persona da Ruth.
Un romanzo piacevole, sebbene il finale sia piuttosto scontato.
VOTO: 8/10.



Commenti

Post popolari in questo blog

Colorista Washout L'Oréal Paris

Ciao! Sono contentissima di scrivere questo post per diversi motivi. A me sono sempre piaciuti i capelli colorati, soprattutto con colori stravaganti. Tuttavia, a causa dei miei pochi capelli fragili ho sempre evitato di fare trattamenti che potessero danneggiarli ulteriormente, quali il colore. Quando è uscita questa linea Washout della L'Oréal Paris con tutti questi colori bellissimi e dal prezzo piuttosto basso, ho voluto approfondire l'argomento. Infatti queste tinte sono senza ammoniaca e senza ossidanti e il colore dura solo dai 2 ai 15 shampoo. Quindi, più che a una tinta vera e propria, somiglia più a una maschera colorata per capelli (come ha detto anche ClioMakeup), colorandoli delicatamente e nutrendoli (citando lo stesso sito della L'Oréal). Allora ho deciso di fare la pazzia e ho comprato uno di questi colori washout. E' stata la prima volta che ho colorato i capelli e la mia natura pasticciona è venuta fuori anche stavolta. Volete sapere cosa

Il coperchio del mare - Banana Yoshimoto

Il primo romanzo di Banana Yoshimoto in cui mi sono imbattuta è anche il suo primo romanzo pubblicato, ovvero Kitchen . Lo avevo comprato per curiosità, perché volevo vedere come e cosa scrivesse questa autrice giapponese ormai così famosa anche in Italia. Ebbene, mi è piaciuto così tanto da spingermi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Ma in questo post non vi parlerò di Kitchen , bensì de  Il coperchio del mare , ovvero il secondo libro di questa autrice letto dalla sottoscritta.

Crema mani Yves Rocher - Vaniglia Bianca

E' tornata la stagione fredda e di conseguenza mi sono rifornita di creme mani (se mi seguite su Instagram lo saprete già). Ne ho già provate alcune e direi di iniziare con un marchio di cui ho già parlato in altri post, ovvero Yves Rocher (ma si capiva già dal titolo del post). Questa è una delle due fragranze natalizie di quest'anno. L'inverno scorso vi avevo parlato della versione limited edition Clementine & Spezie , mentre quest'anno vi parlo della versione alla vaniglia bianca .