Passa ai contenuti principali

Trilogia della città di K. - Agota Kristof



Questo libro mi è arrivato tra le mie mani quasi per caso. Sono in libreria e c'è una bella promozione grazie alla quale acquistando 2 libri di questa collana ricevo in omaggio un telo mare. E allora, da compratrice compulsiva quale sono, non ne approfitto? Certo che ne approfitto! Do un'occhiata ai libri in promozione e subito noto Se questo è un uomo di Primo Levi. Lo desideravo da tanto e questa mi sembra finalmente l'occasione buona per prenderlo. Ma per la promozione me ne serve un altro libro. Mi sembra che non ci sia nient'altro di mio interesse tra i titoli esposti. Un pò avvilita sto per prendere un libro a caso pur di ricevere il telo, ma poi mi cade l'occhio sul nome di questa autrice, Agota Kristof. Lo trovo buffo, mi sembra la versione russa di Agatha Christie. Poi mi viene in mente che questo ragionamento l'ho già fatto una volta e leggendo anche il titolo del libro, Trilogia della città di K., ricordo che questo determinato romanzo è stato consigliato a mia madre da un'amica di famiglia qualche anno fa. Allora si, prendo questo. Mi fido del giudizio di questa amica che stimo molto intellettualmente. Lo compro. Lo leggo. Shock.
Il libro è composto da 3 romanzi: Il grande quaderno, La prova e La terza menzogna. La prima parte si legge in un battibaleno, poiché i capitoli sono tutti da 2 o 3 pagine. Il classico romanzo che a furia di "Vabè, leggo solo un altro capitolo... tanto è corto" si è già finito da solo. Inizio il secondo romanzo e penso "Aspetta un attimo, sono confusa", ma andando avanti mi sembra di essermi chiarita le idee riguardo alla situazione. Qui i capitoli sono di lunghezza normale. Finisco la seconda parte e inizio la terza. Qui la mia reazione è "Ma che diamine! Sono di nuovo confusa". Per fortuna il finale ci chiarisce tutta la vicenda.
Allora di cosa parla questo libro? Della storia di 2 bambini, di un uomo pazzo, di una persona o più persone... non si capisce finché non si arriva al finale. Ciò che sappiamo per certo è che la narrazione si svolge al tempo della guerra in una città non specificata. Dopo il primo libro non siamo più sicuri di cosa sia realtà e cosa sia finzione.
Una storia avvincente in cui una pagina tira l'altra. APPROVATISSIMO.


Commenti

Post popolari in questo blog

Colorista Washout L'Oréal Paris

Ciao! Sono contentissima di scrivere questo post per diversi motivi. A me sono sempre piaciuti i capelli colorati, soprattutto con colori stravaganti. Tuttavia, a causa dei miei pochi capelli fragili ho sempre evitato di fare trattamenti che potessero danneggiarli ulteriormente, quali il colore. Quando è uscita questa linea Washout della L'Oréal Paris con tutti questi colori bellissimi e dal prezzo piuttosto basso, ho voluto approfondire l'argomento. Infatti queste tinte sono senza ammoniaca e senza ossidanti e il colore dura solo dai 2 ai 15 shampoo. Quindi, più che a una tinta vera e propria, somiglia più a una maschera colorata per capelli (come ha detto anche ClioMakeup), colorandoli delicatamente e nutrendoli (citando lo stesso sito della L'Oréal). Allora ho deciso di fare la pazzia e ho comprato uno di questi colori washout. E' stata la prima volta che ho colorato i capelli e la mia natura pasticciona è venuta fuori anche stavolta. Volete sapere cosa

Il coperchio del mare - Banana Yoshimoto

Il primo romanzo di Banana Yoshimoto in cui mi sono imbattuta è anche il suo primo romanzo pubblicato, ovvero Kitchen . Lo avevo comprato per curiosità, perché volevo vedere come e cosa scrivesse questa autrice giapponese ormai così famosa anche in Italia. Ebbene, mi è piaciuto così tanto da spingermi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Ma in questo post non vi parlerò di Kitchen , bensì de  Il coperchio del mare , ovvero il secondo libro di questa autrice letto dalla sottoscritta.

Crema mani Yves Rocher - Vaniglia Bianca

E' tornata la stagione fredda e di conseguenza mi sono rifornita di creme mani (se mi seguite su Instagram lo saprete già). Ne ho già provate alcune e direi di iniziare con un marchio di cui ho già parlato in altri post, ovvero Yves Rocher (ma si capiva già dal titolo del post). Questa è una delle due fragranze natalizie di quest'anno. L'inverno scorso vi avevo parlato della versione limited edition Clementine & Spezie , mentre quest'anno vi parlo della versione alla vaniglia bianca .