Passa ai contenuti principali

La morbidezza degli spigoli - Keith Stuart


Una storia meravigliosa. Il protagonista di questo romanzo è il padre di un bambino autistico. A causa dei propri traumi infantili legati al fratello George e alla paura di non riuscire a relazionarsi con il proprio figlio, Alex si immerge completamente nel proprio lavoro trascurando quasi del tutto la propria famiglia.
A causa di ciò, la moglie, esausta, chiede un periodo di separazione in modo che entrambi possano schiarirsi le idee. Proprio in questo periodo di separazione e con la perdita del lavoro, Alex riesce a stabilire un contatto con il proprio figlio, grazie anche a un videogioco al quale si dedicano insieme.
Ho trovato questo libro davvero bellissimo, appassionante e interessante. Il modo in cui le persone che soffrono di autismo percepiscono la realtà e il modo in cui le persone “normali” si approcciano con quelle affette da autismo non sono esattamente gli argomenti più comuni per i romanzi. Qui vengono trattati in modo semplice, diretto, chiaro e toccante.
Come La solitudine dei numeri primi  di Paolo Giordano, questo romanzo mostra come non tutte le persone siano uguali tra loro e non tutte vivano il mondo nello stesso modo, sebbene i problemi descritti nei due romanzi non siano gli stessi.
In sintesi, la trama de La morbidezza degli spigoli è, a mio parere, meravigliosa. Non ho dato il massimo dei voti al libro in sé semplicemente a causa degli eccessivi errori di battitura.
Voto: 9.5/10



Commenti

Post popolari in questo blog

Colorista Washout L'Oréal Paris

Ciao! Sono contentissima di scrivere questo post per diversi motivi. A me sono sempre piaciuti i capelli colorati, soprattutto con colori stravaganti. Tuttavia, a causa dei miei pochi capelli fragili ho sempre evitato di fare trattamenti che potessero danneggiarli ulteriormente, quali il colore. Quando è uscita questa linea Washout della L'Oréal Paris con tutti questi colori bellissimi e dal prezzo piuttosto basso, ho voluto approfondire l'argomento. Infatti queste tinte sono senza ammoniaca e senza ossidanti e il colore dura solo dai 2 ai 15 shampoo. Quindi, più che a una tinta vera e propria, somiglia più a una maschera colorata per capelli (come ha detto anche ClioMakeup), colorandoli delicatamente e nutrendoli (citando lo stesso sito della L'Oréal). Allora ho deciso di fare la pazzia e ho comprato uno di questi colori washout. E' stata la prima volta che ho colorato i capelli e la mia natura pasticciona è venuta fuori anche stavolta. Volete sapere cosa

Il coperchio del mare - Banana Yoshimoto

Il primo romanzo di Banana Yoshimoto in cui mi sono imbattuta è anche il suo primo romanzo pubblicato, ovvero Kitchen . Lo avevo comprato per curiosità, perché volevo vedere come e cosa scrivesse questa autrice giapponese ormai così famosa anche in Italia. Ebbene, mi è piaciuto così tanto da spingermi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Ma in questo post non vi parlerò di Kitchen , bensì de  Il coperchio del mare , ovvero il secondo libro di questa autrice letto dalla sottoscritta.

Crema mani Yves Rocher - Vaniglia Bianca

E' tornata la stagione fredda e di conseguenza mi sono rifornita di creme mani (se mi seguite su Instagram lo saprete già). Ne ho già provate alcune e direi di iniziare con un marchio di cui ho già parlato in altri post, ovvero Yves Rocher (ma si capiva già dal titolo del post). Questa è una delle due fragranze natalizie di quest'anno. L'inverno scorso vi avevo parlato della versione limited edition Clementine & Spezie , mentre quest'anno vi parlo della versione alla vaniglia bianca .