Passa ai contenuti principali

Il rumore delle cose che iniziano - Evita Greco


Come si fa a distinguere la strada di qualcosa che inizia da quella di una che finisce? Dal rumore. Tutte le cose che iniziano hanno un suono, basta solo prestare attenzione. Questa è la spiegazione che la signora Teresa da alla sua nipotina che si rifiuta di andare all’asilo per paura di essere abbandonata da sua nonna, proprio come è già successo con la madre.
Ada è una ragazza di 28 anni con una personalità piuttosto insolita, la cui unica compagnia è quella di sua nonna Teresa. A causa della malattia terminale diagnosticata alla nonna, Ada passa gran parte del suo tempo in ospedale. Qui incontra Matteo, l’uomo di cui si innamora e con il quale inizia una relazione, e Giulia, l’infermiera che si prende cura di Teresa e con la quale stringe amicizia. Le storie di questi personaggi si intrecciano e costituiscono la narrazione di questo romanzo. Ada e Giulia sono due donne completamente diverse tra loro, dal carattere al modo di pensare, e quando si confidano trovano utile il punto di vista l’una dell’altra, così differente dal proprio. Questo porterà entrambe le donne a interrogarsi su alcuni aspetti delle loro relazioni sentimentali. Ada è in una relazione appena nata, Giulia invece sta per sposarsi. Entrambe le relazioni, però, hanno qualcosa di strano. 
Il linguaggio con il quale è scritto è talmente semplice che è impossibile non entrare all’interno della narrazione stessa. L’ambientazione è tutta italiana. 
Coinvolgente, appassionante, si legge tutto d’un fiato. Commovente fino alle lacrime.
Un romanzo piacevole e leggero. Lo consiglierei senz’altro.
Voto: 9/10



Commenti

Post popolari in questo blog

Colorista Washout L'Oréal Paris

Ciao! Sono contentissima di scrivere questo post per diversi motivi. A me sono sempre piaciuti i capelli colorati, soprattutto con colori stravaganti. Tuttavia, a causa dei miei pochi capelli fragili ho sempre evitato di fare trattamenti che potessero danneggiarli ulteriormente, quali il colore. Quando è uscita questa linea Washout della L'Oréal Paris con tutti questi colori bellissimi e dal prezzo piuttosto basso, ho voluto approfondire l'argomento. Infatti queste tinte sono senza ammoniaca e senza ossidanti e il colore dura solo dai 2 ai 15 shampoo. Quindi, più che a una tinta vera e propria, somiglia più a una maschera colorata per capelli (come ha detto anche ClioMakeup), colorandoli delicatamente e nutrendoli (citando lo stesso sito della L'Oréal). Allora ho deciso di fare la pazzia e ho comprato uno di questi colori washout. E' stata la prima volta che ho colorato i capelli e la mia natura pasticciona è venuta fuori anche stavolta. Volete sapere cosa

Il coperchio del mare - Banana Yoshimoto

Il primo romanzo di Banana Yoshimoto in cui mi sono imbattuta è anche il suo primo romanzo pubblicato, ovvero Kitchen . Lo avevo comprato per curiosità, perché volevo vedere come e cosa scrivesse questa autrice giapponese ormai così famosa anche in Italia. Ebbene, mi è piaciuto così tanto da spingermi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Ma in questo post non vi parlerò di Kitchen , bensì de  Il coperchio del mare , ovvero il secondo libro di questa autrice letto dalla sottoscritta.

Crema mani Yves Rocher - Vaniglia Bianca

E' tornata la stagione fredda e di conseguenza mi sono rifornita di creme mani (se mi seguite su Instagram lo saprete già). Ne ho già provate alcune e direi di iniziare con un marchio di cui ho già parlato in altri post, ovvero Yves Rocher (ma si capiva già dal titolo del post). Questa è una delle due fragranze natalizie di quest'anno. L'inverno scorso vi avevo parlato della versione limited edition Clementine & Spezie , mentre quest'anno vi parlo della versione alla vaniglia bianca .