Passa ai contenuti principali

Orfanzia - Athos Zontini


Questo è un romanzo che si odia e si ama.

Un bambino narra la propria storia in prima persona. Il protagonista è un bambino problematico, si rifiuta di mangiare perché ha paura che una volta cresciuto i genitori lo mangeranno, è violento con persone e animali, odia i genitori. Praticamente il classico bambino maleducato che meriterebbe un sacco di schiaffi, ma viene assecondato e difeso a spada tratta dalla madre in qualsiasi situazione (un caso, ahimè, assai diffuso al giorno d'oggi). Poiché non mangia, è un bambino scheletrico e pallido con pochissime energie e viene preso di mira dagli altri bambini, motivo per il quale non ha amici. Essendo narrata in prima persona, la storia cattura la curiosità del lettore per i pensieri del protagonista.
Il linguaggio usato risulta troppo forbito per essere quello di un bambino, fattore che rende il personaggio meno realistico.
I capitoli molto corti rendono il romanzo estremamente scorrevole, facilitandone la lettura in breve tempo.
Il finale, a mio avviso, risulta poco chiaro.
Sebbene i contenuti della storia risultino un po’ pesanti (a livello emotivo), è un libro che consiglierei. E’ scritto bene e si legge in pochissimo tempo.
FINE.






Commenti

Post popolari in questo blog

Colorista Washout L'Oréal Paris

Ciao! Sono contentissima di scrivere questo post per diversi motivi. A me sono sempre piaciuti i capelli colorati, soprattutto con colori stravaganti. Tuttavia, a causa dei miei pochi capelli fragili ho sempre evitato di fare trattamenti che potessero danneggiarli ulteriormente, quali il colore. Quando è uscita questa linea Washout della L'Oréal Paris con tutti questi colori bellissimi e dal prezzo piuttosto basso, ho voluto approfondire l'argomento. Infatti queste tinte sono senza ammoniaca e senza ossidanti e il colore dura solo dai 2 ai 15 shampoo. Quindi, più che a una tinta vera e propria, somiglia più a una maschera colorata per capelli (come ha detto anche ClioMakeup), colorandoli delicatamente e nutrendoli (citando lo stesso sito della L'Oréal). Allora ho deciso di fare la pazzia e ho comprato uno di questi colori washout. E' stata la prima volta che ho colorato i capelli e la mia natura pasticciona è venuta fuori anche stavolta. Volete sapere cosa

Il coperchio del mare - Banana Yoshimoto

Il primo romanzo di Banana Yoshimoto in cui mi sono imbattuta è anche il suo primo romanzo pubblicato, ovvero Kitchen . Lo avevo comprato per curiosità, perché volevo vedere come e cosa scrivesse questa autrice giapponese ormai così famosa anche in Italia. Ebbene, mi è piaciuto così tanto da spingermi a voler leggere tutta la sua bibliografia. Ma in questo post non vi parlerò di Kitchen , bensì de  Il coperchio del mare , ovvero il secondo libro di questa autrice letto dalla sottoscritta.

Crema mani Yves Rocher - Vaniglia Bianca

E' tornata la stagione fredda e di conseguenza mi sono rifornita di creme mani (se mi seguite su Instagram lo saprete già). Ne ho già provate alcune e direi di iniziare con un marchio di cui ho già parlato in altri post, ovvero Yves Rocher (ma si capiva già dal titolo del post). Questa è una delle due fragranze natalizie di quest'anno. L'inverno scorso vi avevo parlato della versione limited edition Clementine & Spezie , mentre quest'anno vi parlo della versione alla vaniglia bianca .